* In dialoghi avuti dal Vescovo di Milano in alcuni incontri in Comune, in sant'Ambrogio e altrove sono emerse anche queste considerazioni:
= Incontrando un gruppo di studenti dialogando, domanda: e se ci fosse qualcosa dopo la morte, una vita ultraterrena...quale è la vostra speranza? Molti giovani hanno detto che non se ne vede l'utilità che " si vive bene anche senza speranza".
= Certo la città cresce, ma la fede sembra un di più, una cosa superflua: la città cresce, si sviluppa e diventa più ricca. Ma la cosa che manca di più e che mi pare nessuno cerchi è la speranza della vita eterna. Milano sembra vivere senza la speranza di un esito di vita eterna. La fede è una cosa data per superflua; Milano va avanti facendo a meno di Dio!
= In fedeli ci chiedono poco. non si confessano, in chiesa si vede poca gente e questo genera frustrazione tra i sacerdoti. Ecco le famiglie milanesi ci chiedono soprattutto perchè d'estate le scuole chiudono e allora il nostro intervento attraverso gli oratori vien vissuto come provvidenziale.
Ma il prete per predicare il Vangelo, celebrare la messa, dare il perdono riceve poche adesioni.
= I migranti sono usati come slogan, Il comune non dà risposte sulle nuove moschee perchè è impopolare...ma gli islamici hanno diritto di pregare anche se tu, dico io, che abiti a Milano hai le chiese che sono benedette e quasi sempre vuote e solo quelle con bambini, un genitore e nonni, sono colme al massimo fino alla 1° Comunione..e poi forse riprenderanno per le Cresime.Poi basta!
Milano ha perso al fede ? Tu cosa ne pensi e mi dici ? E...per rinnovare? Io ho fatto una proposta...ti interessa? Domanda!
Nessun commento:
Posta un commento