venerdì 26 giugno 2020

MANGIAMO INSIEME...PER L'ULTIMA VOLTA...

* Trenta denari...le mani di Giuda hanno tremato...manca un giorno all'arresto di Gesù e Giuda sale di corsa la strada che porta alla casa dove Gesù ha dato appuntamento ai dodici. Sono tutti a tavola e Gesù: "Domani sera non ci sarò più..." Poi prende il pane..è il mio corpo dato per voi: mangiate! è il mio corpo...chi mangia questo pane vivrà in eterno..."e con la coppa del vino ripete. " Bevete, questo è il mio sangue della nuova alleanza per voi,per tutti, in remissione dei peccati..."

* Alla prima Pasqua  il sangue dell'agnello ucciso grondano per la morte decretata da Jhwé in segno di allenaza...ma perchè una nuova alleanza ? Perchè non è solo per gli ebrei ma per tutti!Gesù si alza da tavola si cinge un telo e comincia a lavare e sciugare i piedi dei suoi discepoli...Pietro reagisce, non vuole, ma a Gesù che gli dice che allora non potrà condividere con Lui il senso dell'esistenza, allora Pietro lascia fare... Gesù: "Capite quel che vi ho fatto? Non sono venuto per essere servito...ma per servire e dare la propria vita per la moltitudine...

* I dodici cominciano a comprendere che Gesù sarà sacrificato e accompagnano Gesù che si reca  al giardino degli Ulivi, sulla collina e dice:" Uno di voi mi tradirà!". il discepolo che Gesù amava di più, chinato su di lui gli domanda: " Chi è Signore?" - quello a cui darò un pezzo di pane -"
Giuda lo riceve, ma non prova più nulla per Gesù, e senza por tempo in mezzo il traditore esce. la notte riveste ogni cosa ma nell'animo di Giuda c'è più di una notte: c'è tenebra.

Nessun commento:

Posta un commento