giovedì 18 giugno 2020

TRE PENSIERI: Preghiera, coscienza, sacerdozio. CHE NE DICI PER TE E A ME ?

* Francesco: " Preghiamo anche per i più malvagi..." pensiamo a Mosè che intercede per il popolo  e di sprona a pregare, con il medesimo ardore di Gesù, a intercedere per il mondo, che appartiene a Dio. Tutti appartengono a Dio. I più peccatori, la gente più malvagia, i dirigenti più corrotti sono figli di Dio;Gesù intercede per tutti...e il mondo vive e prospera grazie alla benedizione del giusto...

* Leggo che ricorre oggi la "Giornata della coscienza". La coscienza cosa è? E' il giudizio (ragione) sulla positività di quello che fai non di quello che dice la maggiornza...Questa "giornata" è sorta per ricordare chi, 80 anni fa, seguendo la propria coscienza, salvò la vita a migliaia di ebrei perseguitati. Era un diplomatico portoghese, si chiamava Aristides de Sousa Mendes...La nostr coscienza usa la ragione o il " secondo me..." o quello che pensa..la maggioranza?

* Paolo VI e il sacerdozio: " Un sacerdote non appartiene a sè stesso e la sua vita è condizionata dalla comunione dei fratelli/sorelle dove svolge il suo ministero..." Tre parole un sacerdote non deve dimenticare: vocazione: è stato chiamato - ordinazione: il "potere" gli è dato dallo Spirito Santo missione:perchè destinato alla Chiesa, alla comunità dove vive, al mondo.
E il celibato? E' un onore per la Chiesa latina, una dura fedeltà e...un abbraccio alla Misericordia...

Nessun commento:

Posta un commento