martedì 2 aprile 2013

SCHIAVI : CI SONO ANCORA ?

     Non si usa nel XXI°  secolo parlare di  schiavi: si parla di traffico di persone, di tratta, di mano d'opera forzata...donne, uomini, bambini/e costretti a vendere il proprio corpo, sono migliaia nel mondo. Donne e bambine in particolare vendute e rivendute soprattutto in America Latina.

     Ho sentito dire: " Pace in Medio Oriente tra Palestinesi e Israeliani...pace in Africa: Malì, Nigeria, Centro-Africa, Congo...pace in Asia soprattutto in Corea, pace tra Cina e Giappone...
    Pace a tutto il mondo, ancora così diviso dall'avidità di chi cerca facili guadagni, egoismo che minaccia la vita umana e della famiglia e poi egoismo che continua ...il commercio  di persone, la schiavitù più estesa in questo ventunesimo secolo; e ho sentito ripetere, per sottolinearne la gravità: la vendita delle persone è proprio la schiavitù più estesa di questo secolo..."

    Spero che finisca " il viaggio di nozze " con Francesco e si dia concretezza a quanto con chiarezza dice, per quanto ci invita a pregare e per cosa anche ci  propone di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento