martedì 9 aprile 2013

VIVE NELLA CITTA'

Mi interessa sempre la mia città, Milano, e quando vedo...un libro che parla di Milano sono sempre "tentato" di comperarlo. Ne ho qualcuno ma so che sono ...moltissimi.

        Un grande, convertito al cattolicesimo, il card. Newman, ora Beato, era venuto a Milano ed era rimasto affascinato da questa città e dai suoi abitanti e scrive tra l'altro: "Il Duomo è l'edificio più incantevole che abbia mai visto. Se si va per la città, i suoi pinnacoli assomigliano a neve luminosa contro il cielo blu" (...era stato fortunato quei giorni a veder il cielo blu...).

        Bisogna avere " Milano nell'anima " come racconta l'ultimo libro di Aldo Maria Valli.
Ricordo che io invece, una volta, per fare convalescenza dopo un intervento, sono voluto venire a Milano, nei giorni di Gennaio, per camminare nella nebbia e lungo i Navigli...

         Faccio queste premesse per scrivere anche le considerazioni che Francesco Papa un giorno fece con i  suoi colleghi di allora, in Argentina: " ...Dio vive nella città, in mezzo alle sue gioie, ai suoi desideri, alle sue speranze, come anche nei suoi dolori e nelle sue sofferenze. Le ombre che segnano la quotidianità della città, la violenza, la povertà, l'individualismo e l'esclusione, non possono impedirci di cercare e contemplare il Dio della vita, anche negli ambienti della città..."

Ogni tanto gusto il monti e il silenzio sulla riva del mare, ma amo Milano, la mia città!

Nessun commento:

Posta un commento