martedì 28 ottobre 2014

COME O PERCHE' ?

E' riesploso un  problema che dal tempo dell' " illuminismo/razionalismo" di...tre secoli fa do tanto in tento riemerge e che oggi trova spazio sui giornali che titolano ovviamente  a proprio uso e consumo.

E' possibile trovare Dio nella scienza ?  "No! C'è un unico modo in cui la scienza può spiegare Dio, attraverso l'antropologia e la psicologia...ci può essere un altro o altri universi...quindi..."

Ripeto ancora una volta:

* La scienza spiega o può spiegare come è fatta la realtà, il mondo, il cosmo, l'universo tutto quello che incontra e ci possono essere "scuole" o considerazioni ( recentemente dei medici mi hanno detto che la "medicina non è una scienza ma una filosofia!..."
E può anche dire che c'è stata una evoluzione...

* La "religione" e dico ogni religione, la  Bibbia, per chi la conosce per quello che è nel suo genere letterario, invece ci dice, ci propone, perché c'è la realtà, il cosmo, l'infinito.
E c'è una parola chiara, la prima che la Bibbia contiene: " In principio...Dio creò il cielo e la terra...quando tutto era informe e deserto e le tenebre coprivano l'abisso...Dio disse..."

Come la scienza può dire: " Non è vero? "
Come la ragione umana può dire: " Non c'è "Dio" ?
 

Nessun commento:

Posta un commento