venerdì 24 ottobre 2014

DUE LUIGI E UN CARLO

* Un Luigi è nato a Franciscio di Campodolcino dove siamo stati alcune volte (Como). Si dedicò soprattutto alla formazione umana e religiosa dei giovani del ceto popolare e alla cura dei malati e dei poveri incontrando molte difficoltà e incomprensioni. Pregava intensamente. Morto nel 1915.

* Un Luigi è nato in provincia di Tortona, conobbe san Giovanni Bosco; ancora seminarista fondò un gruppo che si impegnasse ad aiutare i poveri. A Milano nel 1933 diede vita al "Piccolo Cottolengo" in favore dei malati inguaribile e degli emarginati e per questo, per avere aiuti, fece molti viaggi allora estenuanti. Molto devoto alla Madonna e a Gesù nell'Eucaristia raggiunse anche momenti di contemplazione. Morto nel 1940 pronunciando il nome di Gesù.

* Carlo invece è nato alla periferia di Milano, da giovane sacerdote si impegnò, nelle parrocchie dove è stato mandato, soprattutto per l'educazione dei giovani . Scoppiata la seconda guerra mondiale ottenne di accompagnare i giovani come cappellano sui fronti di Albania, Grecia e Russia e visse la ritirata del Don.Tornato si dedicò a a raccogliere il dolore innocente nei piccoli orfani, mutilati dalle bombe: " i mutilatini". Muore a 54 anni nel 1956.

Sono tre sacerdoti, santi:  Luigi Guanella, Luigi Orione, Carlo Gnocchi.
Non sono preti di strada e in questi giorni della loro memoria, i giornali non dicono niente.

Nessun commento:

Posta un commento