sabato 13 giugno 2015

AL SERVIZIO DELLA COMUNIONE E DELLA MISSIONE

* Oggi sono stati "ordinati" (inseriti in un ordine) alcuni sacerdoti a Milano e in questo mese tanti ricordano la loro " Ordinazione" sacerdotale.

A cosa serve questo sacramento ?
"Conferisce una grazia speciale per una missione particolare nella Chiesa a servizio della edificazione del popolo di Dio. Contribuisce in particolare alla comunione ecclesiale e alla salvezza ( a non sbagliare la vita ) degli altri. "

"Con questo sacramento la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli, continua ad essere esercitata nella Chiesa fino alla fine dei tempi."
" L'unzione dell'olio e l'imposizione delle mani invocando lo Spirito Santo configura il sacerdote a Cristo e lo rende capace di agire in suo nome,di celebrare il culto divino: l'Eucaristia, da cui trae forza per il suo ministero ed essere "pastore" dei fedeli."

"Il sacerdote esercita il proprio ministero, per essendo ordinato per una missione universale, in una Chiesa particolare in fraternità con gli altri presbiteri e in comunione con il Vescovo. I sacerdoti nell'esercizio del ministero sacro, parlano non per autorità propria ma in Persona di Cristo Capo e a nome della Chiesa.

Nella Chiesa latina, per il presbiterato, sono ordinariamente scelti uomini credenti che vivono da celibi e che intendono conservare il celibato " per il regno dei Cieli". Nelle Chiese orientali non è consentito sposarsi dopo avere ricevuto l' ordinazione sacerdotale; prima, fino al diaconato, si.

Ho preso spunto dal Catechismo della Chiesa Cattolica che puoi...leggere anche tu!

Nessun commento:

Posta un commento