mercoledì 3 giugno 2015

SEI RIMASTO CON CHI DICE: " VIA GLI STRANIERI " ?

* Due giovanissimi "rom", guidando sconsideratamente, hanno ucciso a Roma, la mamma di due bambini. Era una filippina, lavorava come badante 12 ore al giorno, era ormai di cittadinanza italiana. Suo fratello piange sommessamente davanti alla bara.

Gli chiedono cosa  pensa degli assassini. Risponde. " Il nostro cuore è troppo spezzato. Poi a bassa voce: " Io posso perdonare, perché Dio perdona. " 
Il giornalista insiste ovviamente ( sembra quasi uno della Lega perché dica qualche cosa dei "rom" in questi giorni in cui a Roma si vorrebbero buttare via comunque) e il giovane uomo risponde: " Non c'è più ne rabbia né odio. Loro sono umani..."

* Forse ci occorrono facce di gente povera, di persone arrivate tra noi da paesi lontani, in miseria  o in guerra, per ricordarci il cuore della nostra fede cristiana esangue. Facce di stranieri vediamo, sì,ma come chi sa che " in Cristo non c'è più giudeo né greco, schiavo né libero..." 
I migranti cristiani che faticosamente si inseriscono tra noi, con troppi italiani che gridano rabbiosamente contro gli invasori, forse, ascoltandoli, ci invitano ad essere umani.

* Ieri una giovane rom  è venuta in chiesa a cercarmi e vedendo tanti fiori mi dice: " Che belli ! Me ne regali uno da portare nella mia baracca ?" Gliene ha dati un mazzo.
la sera  invece, altri " di chiesa" mi hanno detto:" Che puzza! Sono troppi questi fiori!"

Nessun commento:

Posta un commento