giovedì 4 giugno 2015

"PANE DEGLI ANGELI " O PANE DEI "POVERI" ?


* Nella Liturgia un canto dice che l' Eucaristia è il "Pane degli angeli".
Oggi è la festa liturgica del "Corpo del Signore" (" Corpus Domini"). E' "Dio"/Mistero fatto uomo che si dona a ciascuno di noi facendosi Pane perché  lo possiamo prendere, mangiare, come nutrimento, grazie alle parole e ai gesti del sacerdote ( anche se peccatore ) ma che ripete le parole e i gesti di Gesù nell'ultima Cena.

* Devo prendere coscienza che sono povero nel mistero del mio sacerdozio, ma anche che siamo tutti poveri e che possiamo con la nostra vita dare questo Pane perché viva la mia umanità e l'umanità tutta. Un Pane da dare e ricevere come ha citato ieri Francesco invitando in particolare le famiglie:

" Figlio, non rifiutare al povero il necessario per la vita, non essere insensibile allo sguardo dei bisognosi. Non rattristare chi ha fame, non esasperare che è in difficoltà. Non respingere la supplica del povero, non togliere lo sguardo dall'indigente. Da chi ti chiede, non togliere lo sguardo. 
Perché così un giorno farà con noi il Signore se non facciamo queste cose!"

Ho un' amarezza dentro di me: che alla maggior parte dei Battezzati di questo quartiere non interessi di questo Pane, e che dei sacerdoti in generale si  "parli " male.
Ma senza di loro non c'è il " Pane degli Angeli", né Gesù , Pane dei "poveri".

Nessun commento:

Posta un commento