mercoledì 24 giugno 2015

CHE SARA' MAI DI QUESTO BAMBINO ?

* Mi ha sempre affascinato questo "bambino" che diventato adulto; visse nel deserto una vita austera e la gente che, forse curiosa, quando andava a pescare sulle rive del Giordano, si avvicinava  a vedere cosa facesse, non sembrava venisse accolta bene...

* Giovanni li investiva chiamando i curiosi "razza di vipere!... Fatte frutti degni di conversione...Non chiamate Abramo vostro padre...i figli di Abramo Dio li fa uscire anche dalle pietre...la scure è posta alla radice degli alberi...

* A quelli che "pentiti" venivano a farsi battezzare nell'acqua per la loro conversione diceva: " Viene dopo di me uno che è più forte di me, io non sono degno di portargli i sandali egli vi battezzerò in Spirito Santo e fuoco..."

* Mi ha sempre affascinato il compito di indicare un Altro: Giovanni Battista è uno dei miei santi preferiti. Anch'io nei tempi della mia giovinezza (e anche adesso) capivo di essere debole e fragile, ma sentivo e sento che devo indicare un Altro, perché solo Gesù è la risposa che rende umana la vita e vivibile la sofferenza e le incomprensioni...ed è alla Porta per farmi entrare  nella Festa eterna.

Nessun commento:

Posta un commento