martedì 2 giugno 2015

FESTA DELLA REPUBBLICA

* La Carta Costituzionale fu approvata il 22 Dicembre 1947. Ricordo il referendum precedente per scegliere tra Monarchia e Repubblica e ricordo le discussioni tra i miei genitori: la mamma per la Monarchia, il papà per la Repubblica. Anch'io!

     Considerazioni sulla realtà e sulla Costituzione:

* Il popolo italiano non esiste, è un insieme di razze e di culture che si è chiamato Italia dal 1870, che mano mano si è messo parlare italiano e a dire che Roma era la capitale; oggi tutti di fatto si riconoscono nella Repubblica Italiana.
* Il disinteresse  per questa Repubblica è evidenziato dalla percentuali altissima di astensioni quando ci sono le elezioni: politiche, europee, amministrative. E per tutti non votare è un peccato mortale, ma per quasi tutti non esiste "Dio" come riferimento e quindi non esiste peccato.

     I principi fondamentali della Costituzione:

1. L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo.
3.Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzioni di sesso. di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
10. Lo straniero al quale è impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite  dalla Costituzione italiana, ha diritto di asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
11.L'Italia ripudiala guerra...

Per oggi mi basta per onorare la Repubblica italiana e invitare tutti a "darci un tocco" per viverla e aiutare a viverla seriamente.

Nessun commento:

Posta un commento