sabato 10 settembre 2011

CITTADINI SMARRITI

E.G. Della Loggia scrive che la nostra società è bloccata perchè ognuno difende il proprio "territorio" (orticello...potere..) e quando l'ha ottenuto non gli interessa degli altri. E la cosidetta manovra economica del governo ne è una prova (vedi l'intoccabilità dei soldi e del numero dei parlamentari per cui...tutto passa e a sentire B. oggi siamo i migliori!!!).
Ad Ancona al Congresso Eucaristico in una relazione è stato detto che " la società odierna sembra avere perso il senso del vero legame tra individui" .
Quando "insegnavo" storia alle medie in Seminario dicevo che l'Italia non è un popolo ma un insieme di popolazioni  culturalmente diverse "costrette" dal "potere massonico" che ha fatto ,con le guerre , l'Italia a chiamarci italiani, a parlare italiano e poi a combattere...e non disertare e morire a migliaia...
Pensavo alla tenda fatta da alcuni religiosi missionari nella piazza di Ancona che propone le varie culture e le varie religioni del mondo...e la proposta di Gesù che si dona perchè "mangiando di quell'unico Pane, diventiamo un solo Corpo"
Io sono convinto e chi fa la Comunione alla Cena del Signore  deve tornare chiedendosi: " Come sto costruendo "COMUNIONE" io: in me,  nella famiglia, nel quartiere,nella società...in Italia?
E' così anche per te?

2 commenti:

  1. Ci provi, ma vieni considerato strano. Comunque meglio essere "strani" e sperare di essere sulla strada giusta provando a non smarrirsi.

    RispondiElimina
  2. spesso mi sembra di aver vissuto la COMUNIONE in un periodo lontano quando ,giovane fanciulla,frequentavo la mia parrocchia dove c'era un sacerdote con gli occhi color dei laghi alpini!
    Non era solo sentimentalismo era vita vera!
    Ora ho la sensazione di far parte di quelli che si occupano del loro orticello,magari solo della mia famiglia. Ma penso che il vivere la COMUNIONE non ha età e quindi forse anch'io ho perso" il senso del vero legame tra individui"luisella

    RispondiElimina