mercoledì 30 novembre 2011

SOLITUDINI

Ero un suo sostenitore ai tempi della rivolta di Praga e dei carri armati russi che sono entrati nella città per mettere "ordine" : Lucio Magri. Contestò l'atteggiamento del PCI che non disse niente contro la Russia e venne espulso dal partito. Ha avuto una passione politica che lo ha portato a ricercare altri "gruppi", e rifarne di nuovi...
Gli è morta la moglie...è rimasto solo...è andato da un medico amico a...darsi la morte.
Solitudine.
Domani 1 Dicembre la liturgia ci fa ricordare Charles de Foucauld.
E' morto ucciso casualmente da un ragazzino durante una razzia al suo eremo.
Da quando ha capito che c'era Dio, ha dato tutto a Lui. Ha vissuto in Algeria pregando a lungo, nel silenzio...e sperando continuamente che qualcuno si unisse a lui...invano.
Dopo la sua morte migliaia di persone uomini / donne cercano di vivere la sua spiritualità: Gesù a Nazaret... Jesus caritas.
Solitudine.
Edith Stein: un'ebrea, nata a Breslavia 1891, filosofa alla ricerca della verità, discepola di Husserl , insegna filosofia pura, casualmente legge gli "Esercizi spirituali" di sant'Ignazio, intuisce la verità del cristianesimo, si converte continua insegnare ma ...Dio è tutto: entra nel Carmelo per essere sola con il Crocifisso, e si chiamerà Benedetta della Croce...sarà deportata e morrà nel forno crematorio a Auschwitz.
E' proposta a tutta la Chiesa cattolica come esempio di vita: santa.
Solitudine

Nessun commento:

Posta un commento