venerdì 7 giugno 2013

NON E' PIU' TEMPO ?

Dal tempo della mia fanciullezza ricordo il 1° Venerdì del mese: era un giorno in cui molti si confessavano e facevano la Comunione ( si doveva fare per nove Venerdì consecutivi ) perché il Sacro Cuore di Gesù, per  la sua Misericordia, aveva promesso il Paradiso.

     Una devozione seria, diffusa dalla Chiesa, dopo le apparizioni e gli scritti di santa Margherita Maria Alacoque. Essa che  aveva "lottato" con i suoi per entrare in Monastero, venne pure derisa e schernita, soprattutto nei primi tempi, per quanto diceva delle "rivelazioni" che riceveva dal Sacro Cuore; ma in seguito venne difesa dal confessore che aveva e che pure divenne santo.
     Aveva scritto tra l'altro: " Il cuore divino è un oceano pieno di cose buone...è pieno di gioia dove fare annegare tutta la nostra tristezza...un oceano di misericordia per quelli che sono nell'angoscia... di amore in cui immergere la nostra povertà..."
Un linguaggio anche del Beato Giovanni Paolo II  che ha voluto la Festa della Misericordia.

Un linguaggio che non si usa più, una pratica di fede ( 1° Venerdì del mese ) che è rimasta negli anziani "rimasti"; va sparendo perché non c'è più il senso di Dio e perciò il senso del peccato.
Oggi tuttavia leggevo nel Lettura: " Radunerò le mie pecore disperse...!" La speranza.

Nessun commento:

Posta un commento