mercoledì 26 giugno 2013

UN ISOLA FAMOSA

* "Si è perso l'arrivo di un peschereccio con un "raccolto" di emigranti..." dicono al turista italiano affacciato sul porto a scattare foto al mare bellissimo. Risposta. "...di emigranti ne vedo di più al semaforo nella mia città, quando vado in ufficio!"

* "Alcuni mesi fa sono arrivati migliaia di tunisini, dicono 6 mila. Faceva freddo, avevano fame...noi siamo in 5 mila abitanti: terribile, come un'invasione! Eppure il Centro di accoglienza e l'Aeronautica garantivano 1500 pasti al giorno...tutto il resto lo ha fatto la popolazione ! "

* In gran parte non sbarcano come invece si dice: i più sono ricuperati in mare dalla Guardia costiera anche a 180 miglia da qui, raccolti spesso nella notte. Occhi spenti pensando a chi è stato abbandonato in mare ( si sa che sono migliaia ). E un medico che da 30 anni si occupa di loro e tiene un registro con tutte le storie che gli raccontano. Una volta ha dovuto fare un'ispezione nella stiva di una nave: 25 ragazzi morti soffocati per mancanza d'aria , picchiati dai "trafficanti"...

L'emigrazione è un diritto, l' accoglienza è un compito di chi è umano.
Lampedusa non può che essere un porto dell'Europa politica, punto di arrivo per altre destinazioni. Per ora l'Europa politica non c'è!
E il compito dell'accoglienza ? E' svolto da tanti in questa isola famosa.

Nessun commento:

Posta un commento