venerdì 28 giugno 2013

SCELTO TRA GLI UOMINI

Mi ha scritto dall'Ecuador mi dirmi le sue difficoltà a continuare con il nuovo Vescovo, dopo anni di fatica e di seminario; un altro mi ha ricordato che la sua storia di prete è "colpa" mia perché un giorno gli ho detto. " ...perché non vai a fare il prete ?...!!!); un altro mi chiede: " tu cosa dici del prete?!"  Mi stupisce la domanda perché...sui problemi della fede e della vita...siamo nella società del fai da te!
Leggo (il corsivo è mio) dalla Lettera agli Ebrei, una volta attribuita a san Paolo:

     " Ogni sacerdote è scelto tra gli uomini ( ed ha una umanità a volte semplice, a volte sofferente, a volte perplessa, a volte sorridente...come tutti) e viene costituito per le cose che riguardano Dio ( è il grande assente oggi nella vita personale, famigliare, sociale ed è Lui da ricuperare...)...per sentire compassione per quelli che sono nell'ignoranza e nell'errore ( ma se uno non si accorge o pensa che sbagliano gli altri o che non c'è la verità...) come anche lui rivestito di debolezza ( è la condizione che sento più vera, io sono così...); e offrire il Sacrificio per i peccati ( ma..occorre riconoscere di averne bisogno...e che l'unico sacrificio utile è quello di Cristo).

Mi fermo qui e ricordo quando, anni fa ( 56 !!! ), steso sul pavimento del Duomo, chiedevo lo Spirito Santo e l'intercessione dei santi per il mio sacerdozio. Oggi dico che " mi sono divertito un mondo!"

Nessun commento:

Posta un commento