martedì 18 marzo 2014

26 e 19 anni: PERCHE' MORIRE ?

Non la vedevo da ...anni. E' arrivata oggi piangendo: una sua amica di 26 anni colpita da un infarto. Era sconvolta e non osava a chiedermi: " Perché? ". Ma ancora più radicalmente con il buio nella mente e nel cuore, ho capito, parlando un po', che voleva dirmi: " Ma Dio dove è ?"
Volevo risponderle: " Dio è lì !?" Ma non era semplice. Si è liberata un poco dall'angoscia del primo momento e quando ci siamo salutati era quasi serena con il desiderio di risentirci. Lei non prega più da tempo mi aveva detto. "Pregherò per la tua amica e per te!" Mi ha ringraziato con un sorriso.

Una mamma, una insegnante, si avvicina: la vedo pallida e mi dice che andava a pregare per una sua alunna di 19 anni che ha tentato il suicidio, programmato cercando su "internet" : bastano diciannove pillole di... per sfasciare il fegato. Adesso era là al pronto soccorso ancora lucida, il fegato distrutto...
Perché ? Genitori separati, un " suo" primo ragazzino che lei aveva lasciato perché la "tradiva", con il secondo non riusciva sempre ad intendersi...
E questa brava insegnante che prega: " Padre nostro...venga il tuo Regno...liberaci dal male...Santa Maria, madre di Dio...prega per noi peccatori adesso..."

Dico per me: sono responsabile di coloro che incontro, vivere ed educare a vivere con un perché, tutta la vita chiede l'eternità . Lo scrivo anche per te.

Nessun commento:

Posta un commento