mercoledì 5 marzo 2014

...OTTANTA PER I PIU' ROBUSTI...

"Gli anni della vita sono settanta, ottanta per i più robusti...passano presto e poi voliamo via."
Ogni tanto, spesso ultimamente, lo penso per me; ma oggi, come faccio qualche volta, sono stato a trovare un gruppo di suore missionarie: erano quasi tutte oltre gli ottanta...

    Pensavo: sono tutte donne che cinquanta e più anni or sono sono partite per qualche regione dell'Africa: clima a volte soffocante, malattie innumerevoli e molte di esse tra i lebbrosi di Adzopè o lungo le strade; tornavano per una pausa dopo dieci, quindici anni, medicine protettive quasi nessuna...eppure erano lì tutte sorridenti, anche se qualcuna un po' sorda!, e mi rimproveravano se dicevo che ormai ero "del giorno giunto al termine..." come a Compieta si prega tutte le sere !

     Pensavo a tutte le prevenzioni che donne e...uomini  prendiamo...per curare la salute e durare a lungo! Dal Qoèlet ho letto: "...chi può indicarci cosa accadrà?"

Mi sono pacificato ricordando che " apparteniamo completamente soltanto all'attimo presente " rinnovando il desiderio che è preghiera:" venga il tuo Regno sia fatta la tua volontà !" Adesso!

Nessun commento:

Posta un commento