Tre vite in silenzio: sono le vite della famiglia di Nazaret in quegli anni. Uno stupore...in un paesino sconosciuto...quattro pareti, il mestiere semplice dello sposo di cui non conosciamo una parola...
Si è trovato a dovere sposare la propria ragazza rimasta incinta per un "soffio dall'Alto". Servitore umile docile, mentre la sposa accudiva a tutta la casa: preparava il desinare, cuciva, tesseva...
E tra loro: parlare di che? Dei loro segreti già vissuti nel silenzio dentro le voci che chiamavano allo stupore. Una parola di lei: " Perché hai fatto questo? tuo padre e io angosciati ti cercavamo ?"
E questo figlio? Di Lui, la luce del mondo due frasi in trenta anni: "Perché mi cercavate? Non sapevate che devo occuparmi delle cose del Padre mio? " Che padre? E poi fino a quando se andrà di casa: lavoro...con quelle mani che avevano...fabbricato il mondo e dormire stanco la sera e riprendere il giorno dopo...!
Ancora una volto sono rimasto a meditare questo Mistero. E pensavo che in questa fase della mia vita sono come dentro il " silenzio". Se vado al fondo di me...c'è Lui che mi accompagna e attende.
Nessun commento:
Posta un commento