venerdì 13 giugno 2014

UN VECCHIO DRAMMA

     Dai primi anni '50... mi sono sempre interessato dei problemi sociali e studiando la " Storia del Movimento operaio" e della "Rivoluzione industriale" mi aveva sorpreso e amareggiato il fatto che fin dai primi tempi nelle fabbriche che sorgevano, si facevano lavorare i bambini, per pagarli poco e quindi per guadagnare di più. Siccome si stancavano e c'era il rischio che si...addormentassero, venivano infilati in stivali metallici in modo che non potessero, cadendo, rovinare i macchinari!


     Ieri era la "Giornata mondiale" in difesa dei minori sfruttati nei posti di lavoro! Certamente l'avrai sentito dire anche tu...penso!
Ho visto una foto di Francesco con un foglio in mano, stampato, forse un libro o un manifesto, che diceva: " Tutti insieme contro il lavoro minorile "  Dai dati conosciuti sono 170 milioni di bambini. Dai dati conosciuti.

     Non è cambiato niente...dopo due guerre mondiali e 70 anni di "pace" in Europa! 
Ho letto che faranno santo in Novembre un certo Lodovico da Casoria, apostolo tra i bambini africani venduti come schiavi! 
Che dal Cielo mi, ci, aiuti a non stancarci di lottare!

Nessun commento:

Posta un commento