venerdì 1 aprile 2016

S C R O S C I O

* Ho cercato in qualche autore spunti sulla Resurrezione...ma erano "poesie" troppo difficili...Ho letto invece un brano di Erri De Luca "Scroscio" e riprendo alcuni spunti.

= A Gesù piace l'acqua: si fa battezzare in un fiume...l'acqua di Cana diventa in vino...i suoi discepoli sono pescatori..cammina sulle acque...al pozzo incontra la samaritana e parla di acqua, di acqua viva...Le acque scendono e si disperdono in mare o sulla terra...quante parole dette da Gesù si saranno disperse, ascoltate, dimenticate...

= Attraverso i Vangeli leggiamo schizzi di un discorso torrenziale. Ignoriamo il timbro della Sua voce, non c'è più l'ebraico o l'aramaico le sue lingue, eppure sono bastati i Vangeli per non dimenticare le parole di chi non volle scrivere né lasciare scritto.
Chi non ha fede non si disseta.

= Ma chi ha il dono di averla è vincolato a un compito enorme: dare di quest'acqua una testimonianza della durata di tutta la sua vita. Così facendo riporta alla superficie l'acqua che era finita fuori da quelle cisterne, dai Vangeli scritti e dimenticati dai più.

Leggendo il Vangelo ogni giorno ci dissetiamo di questa acqua e la possiamo donare con la vita a chi l'ha dimenticata


Nessun commento:

Posta un commento