giovedì 19 aprile 2012

SEI IL CORPO DEL MONDO

Ho fatto tre ore di attesa questa mattina e due ore e mezzo oggi pomeriggio al Pronto Soccorso dell'Oftalmico di Milano (niente di grave, per un mio occhio "sinistro"! ).
Code infinite di persone di tutte le età , in silenzio, o a lamentarsi perchè non arrivava mai il loro turno...
     Ne ho approfittato per leggere un libretto di padre Turoldo: erano scritti/poesie dove
     ritornava frequentemente il problema, il fatto dei poveri.
     Da tanto tempo non ci meditavo sopra, eppure era uno dei "temi" del mio
     prepararmi al sacerdozio...e un importante motivo del mio fare il prete...poi...travolto
    sempre più...da che cosa? 
Scriveva: "Non credo, terra, che fiorirai ancora a lungo:
               troppe sono le lacrime dei poveri...
               la più amara inondazione della terra
               sono le lacrime della povera gente, lacrime silenziose e secrete:
               acqua e sangue che gonfiano i fiumi di tutti i paesi...
               ...e tu Cristo sei il corpo del mondo, tu somma di ogni dolore..."
Penso possa fare riflettere anche te nella speranza che:
              " in un mondo di fatui e vili signori che vi governano...
                 almeno tra voi moltitudine di poveri,
                 l'amore segni l'inizio di un altro evo..."
             

Nessun commento:

Posta un commento