lunedì 8 ottobre 2012

MEMORIA E NOSTALGIA

Sono andato sulla "Riva": chi è milanese capisce; per tutti, penso, si sappia che Alzaia Naviglio Grande e dintorni, per tutta Porta Ticinese, è il luogo del raduno di migliaia di giovani e no del Sabato sera e...degli altri giorni della settimana!
     Adesso sulla "Riva" devo essere attento come mi muovo con la macchina, perchè
     anche a mezzogiorno ci sono tavolini e ristoranti pronti e...quasi zeppi.
Sono andato " su la Riva al 34..." come dicevamo noi, dove c'è la chiesa
di santa Maria al Naviglio e l'oratorio: la mia chiesa, dal Battesimo al Sacedozio,
 e il mio oratorio.
Si celebrava la "festa parrocchiale".
     Ho rivisto alcuni amici...rimasti... e la memoria ha ricordato quei tempi quando
     giocavamo al pallone ( ho fatto anche il portiere!) o alla "lippa", andavamo tutte le
     Domeniche alla Messa al mattino nella cappella dell'Oratorio, il poeriggio alle due il
     catechismo...e mi è venuta nostalgia di quei giorni...
E poi dentro la chiesa, la memoria del papà che mi accompagnava, della mamma che andava a Messa anche nei giorni feriali perchè " il Signore ci vuole bene ed è la Provvidenza..." Papà e mamma che erano sempre disponibili per chi aveva bisogno...
    Memoria e nostalgia per dire "grazie" del vissuto e vivere serenamente l'oggi.
    Che è sempre l'oggi di Dio che mi chiama, adesso, qui.

Nessun commento:

Posta un commento