- " Ecce homo " Gesù flagellato e coronato di spine è presentato ai Giudei, a noi, per un giudizio. " Quando ti ho visto, Signore? - Ogni volta che avete fatto queste cose ( dare da magiare, vestire, visitare...) a uno di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".
- Gesù caricato della Croce. Gesù inizia la strada, tra le nostre strade; ancora adesso continua a camminare con noi. Donami di riconoscere e accettare la Tua presenza e la Tua Croce, nei luoghi della mia vita quotidiana: famiglia, quartiere, scuola, lavoro, società.
- Gesù cade sotto la Croce. La Croce diventa per lui come uno strumento musicale ( scrive Letizia Fornasieri che ha dipinto la Via Crucis nella chiesa "Gesù a Nazaret") : la Croce è da "suonare". Bisogna imparare e modulare il suono: per ciascuno è unico. Ogni volta che sbaglio, che cado, mi dimentico, Tu mi chiami con le note della Tua Croce e mi attendi.
Questi commenti e considerazioni, anche le prossime volte, li puoi trovare sul libretto "Meditando la Passione" per seguirne le orme.
(Sono nella chiesa in via Trasimeno, 53 Milano)
(Sono nella chiesa in via Trasimeno, 53 Milano)
Nessun commento:
Posta un commento