lunedì 11 marzo 2013

PER SEMPRE

Dalla liturgia e dalla vita.

  • "Prometto di esserti fedele sempre..." Si dice nella celebrazione del sacramento del Matrimonio. Come "La Tua Parola, Signore, è stabile per sempre" .  Oggi ho incontrato, dopo anni, una sposa, quattro figli e una in affido, che non riesce più a parlare con il marito perché lui è tutto lavoro e calcio alla TV  cinque sere la settimana...e non parla dei problemi della casa, del lavoro, dei figli...
  • Poi leggo: "Non giudicare...guarda la trave nel tuo occhio...il Signore vede il cuore, Lui scruta gli spiriti ..." Diceva tra l'altro la Liturgia oggi. E mentre mi raccontava...questa sposa, ovviamente, piangeva e mi diceva: " Cosa devo fare? "
  • Ho letto un nuovo libro che descrive la Passione di Gesù con precisione analitica parlando della flagellazione e della incoronazione di spine con dati che la Sindone confermano. Mi sono ancora una volta "impressionato" per tanta crudeltà e tanto dolore nel grido volgare dei soldati e nel silenzio atroce del condannato ingiustamente...che vedo sempre Crocefisso e, nelle mie mani e nelle tue, alla Comunione, " corpo dato e sangue sparso " per sempre e per tutti "
  • Ho provato a dirle che la misura dell' amore sponsale è il Crocifisso. Per sempre. So che è "facile", forse, parlarne, ma non vedo alternative al contenuto dell '"Amore"...e mi dà fastidio, già l'ho scritto, lo squallore con cui è usato oggi questa parola. non ha un contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento