mercoledì 20 marzo 2013

MA QUELLI NON COMPRESERO...

" Quelli..." sono...i dodici che ormai da qualche mese seguivano il Maestro che li aveva affascinati e per il quale avevano lasciato...la normalità della vita di prima...Ma di fronte al tentativo di fare loro capire che sarebbe stato ucciso, come dicevano i profeti nelle Scritture, e che poi sarebbe risorto"...non compresero nulla di tutto questo." (Lc 18,31-34)
      In questi prossimi giorni io, e anche tu, abbiamo la possibilità nella Settimana Santa di tentare di capire questo Mistero: facendo silenzio e pensando alla vita, alla storia...alla Croce...
Anche la storia: un insieme di fatti che si svolgono: solo per caso ? Leggevamo oggi (Gn 48) di Giuseppe che porta i suoi figli dal padre suo Giacobbe morente, perché li benedica...ma il padre di fatto, pur non comprendendo, sceglie Efraim anziché Manasse...
Penso a quanti fatti che mi sembravano...incomprensibili, hanno fatto la mia storia. e adesso ne sono contento...e ripeto con il salmo: " La tua giustizia...mi ha dato la vita..." E la tua storia?
      "Più saggi dei saggi sono tra le realtà più piccole della terra " (Pr 30,24 ss)
       Anche se non sempre comprendo, se a volte non comprendiamo, mi sembra si debba dire: "Sia fatta la tua Volontà!" Passa attraverso la concretezza della realtà, del quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento