giovedì 14 marzo 2013

PRESO ALLA FINE DEL MONDO

" Buona sera ! ...Mi hanno preso alla fine del mondo!"

Sono le prime parole di Francesco Papa, e, come tanti, mi sono commosso ...Ho sfogliato quasi tutti i quotidiani di oggi (mi piace ancora leggere sulla carta i pareri di molti). Voglio richiamare che il nome, Francesco, si riferisce al santo di Assisi, ed è certo la sintesi di un programma:

  • preghiera: san Francesco pregava molto, riflettendo sulle parole, sul fatto che siamo tutti del Padre, che è nei cieli, e che ha fatto tutte le creature. "Laudato sii o mio Signore..." Papa Francesco ha fatto pregare, ieri sera, milioni di persone, dopo il silenzio ottenuto in piazza san Pietro: è l'atteggiamento giusto di chi è umano.
  • povertà: che va combattuta certo, ma la strada per vincere la povertà prima di tutto è conoscere il Catechismo, cioè conoscere Gesù e quello che ci insegna: Lui è il povero, Lui ci dice di amare il prossimo come se stessi, Lui si è fatto povero...Vivere con Lui, come Lui. E' ben oltre e ben diverso da ogni programma sociologico...( di un discorso di Papa Bergoglio )

Anche la folla che riempiva piazza san Pietro, molti per ore sotto la pioggia, un folla viva, anche molti giovani, credente...mi ha commosso. Ho ringraziato contento di  fare parte di questa folla: la Chiesa viva!

Nessun commento:

Posta un commento