venerdì 15 giugno 2018

LA SAGGEZZA NAPOLETANA


* " Le carogne io le stimo perchè fra loro e i santi la differenza è minima. Quando uno ha la     
     coscienza di essere fetente,è già mezzo pulito, L'unico santo fatto da Cristo fu un ladrone."

 Viene citato un proverbio napoletano:" La vita è un'apertura di braccia e una chiusura di bara"
    - Un interlocutore del gruppo "ragionante" confida:" Non ho vestiti perchè non ho l'armadio"
    - Una definizione di Dio da far invidia al più scafato teologo:" Dio è una folla solitaria"

* Non fare come il mio amico...che alla prima contrarietà perde la fede; ma non fare neppure come il     mio amico...il quale se incorre in una lieve infermità, istantaneamente la trova.
  - Sempre roba di chiesa:" Una Domenica, sull'altare, un sacrestano generoso accendeva le candele,
    un sacrestano avaro le spegneva".

* Dio è silenzio, Dio è sonno. Dio è lo squisito momento nel quale ci arriva un sonno dolce e una giovane pace, non quella amara e decrepita della tomba...

nb. Brano ricavati da " Il teatrino del Pallonetto"-Bompiani- di Giuseppe Marotta 1902 -1963

Nessun commento:

Posta un commento