martedì 10 luglio 2018

ANNI OTTANTAQUATTRO

* Oggi compio gli anni . Lascio qualche pensiero tra quelli della predica che farò, se il Signore vorrà

= All'origine della mia vocazione non sta un fulmine a ciel sereno, ma un invito che sentivo da sempre dentro di me con la mia famiglia che ripeteva con la mamma: " Cerchiamo di volere bene al Signore e alla sua Chiesa!" (detto in milanese, ma tradotto per gli extra comunitari...di Milano)...

= Negli anni (4) della teologia ho incontrato Charles de Foucauld grazia a fratel Raimondo sacerdote della mia parrocchia, che diventerà piccolo fratello e mi ha fatto fare esperienza di condivisione con i poveri tra le baracche del "Porto  di mare" alla periferia di Milano dove vivevano, senza luce e acqua che lui ha fatto arrivare, e, in un  Natale, ha fatto consegnare dal Sindaco, accompagnato dal Card. Montini, 400 appartamenti...e le baracche del porto di mare non ci sono state più...

= Ho incontrto anche don Giussani che insegnava teologia in Seminario e iniziava l'esperienza di GS (più tardi dopo le difficoltà del '68 diventerà CL). E' venuto a raccontarci l'esperienza che cercava di fare e, parlandogli, mi ha confermato che il desiderio era aiutare a capire che esistere è dipendere dal Mistero, pesente in Gesù che si concretizza nella Chiesa come compagnia verso il Destino...Ho cercato di vivere e proporre la Chiesa così...

= Le mie avventure sacerdotali sono continuate con che sei trasferimenti in parrocchie che iniziavano e cercavo di rendere vive, presenti, con i giovani e infine...sono arrivato qui perchè mi hanno detto che c'era un quartiere bellissimo e una chiesa in costruzione...La verità la conoscete anche voi...

= Adessi attendo di cantare: " Quando salirò negli spazi Tu, aprirei per me la bianca porta, quando salirò negli spazi Tu la mano mi darai..."

Nessun commento:

Posta un commento