martedì 3 luglio 2018

RIFLESSIONI SULLA FEDE di Lelong (1900-1981)

§ Non sono riuscito a saperne di più, ma quello che proprone don Pronzato, sacerdote del 1956, aiuta.

* Il colpo di fulmine, in questioni di fede, non è meno frequente che negli amori umani...Anche di questo tempo ci sono matrimoni di ragione. Non sono però i più riusciti: "Si diventa credenti allo stesso modo che ci si innamora" ,dice Graham Greene. Di qui la difficoltà a rendere conto della propria fede. come è possibile parlare di una cosa troppo semplice...?

* Anche sant'Agostino scrive: " Se qualcuno mi pone delle questioni a questo riguardo, so. Se,invece, pretendo di spiegarlo a qualcuno che mi pone delle domande non so."

* Un esempio.Nella campagna vedo un lungo capannone privo di finestre e mi è sembrato l'immagine di questa società in cui Dio è stato posto al bando. Vengono introdotti, a centinaia, e migliaia di pulcini di un giorno destinati ad essere ingrassati con mezzi scientifici e passeranno dall'incubatrice artificiale al girarrosto senza avere mai visto il sole...

* La prigone dei polli felici senza desiderio di sole che essi ignorano, rappresenta l'immagine atroce di questa società senza il sole della verità.

* La cosa migliore per testimoniare la propria fede è ancora quella di credere...ma credere insieme a chi crede in una Chiesa di credenti vivaci, che ne fa parte agli altri coinvolgendoli in una fraternità 
viva di persone, con proposte che esperimano la fede...

§ E' impossibile non credere dopo che si è incontrato un santo. Coraggio !

Nessun commento:

Posta un commento