domenica 10 gennaio 2021

FINISCE IL TEMPO NATALIZIO con il BATTESIMO DI GESU'

 * Dio costituierà in mezzo al suo popolo un uomo che non sarà "principe e sovrano" solo su Israele, ma estenderà il suo dominio a tutte le nazioni della terra: La sua parola annuncerà la salvezza a tutte el genti e, per suo tramite, ogni persona potrà cercare il Signore e invocarlo con fede, abbandonando le vie del male e ottenemdo misericordia e perdono. ( Is 55,4-7 )

* In Gesù si è  attuata la profezia di Isaia. Con il suo sangue egli ha tolto "il muro di separazione" che divideva Israele dagli altri popoli e in lui, per l'azione dello Spirito Santo, tutti sono chiamati a formare un solo corpo. Nella Chiesa, tratta da Israele e dai Gentili, nessuno è più straniero, ma tutti sono "concittadini dei santi e famigliari di Dio" (Ef 2,13-22)

* Al Giordano Gesù e la sua missione vengono solennemente presentati: è l'Agnello senza  difetti e senza macchia, battezzato da Giovanni per essere solidale con i peccatori e indicare in loro i veri destinatari della sua opera di salvezza; è il Figlio amato dal Padre sul quale discende lo Spirito Santo perchè tutti conoscano per Lui il volto trinitario di Dio. (Mc 1,7-11)

Nessun commento:

Posta un commento