sabato 2 gennaio 2021

" I MIEI OCCHI HANNO VISTO..." Lc 2,30-32

 * Sempre gli occhi vedono, ma c'è un "vedere" che non è soltanto esteriore, è un "vedere" della mente e del cuore, educati dalla Parola e dal suo svelarsi nella vita di tutti i giorni. Così, docile e fedele nell'attesa, l'anziano Simeone scopre con gioia e meraviglia che la salvezza è arrivata e lui ha la possibiltà di proclamarla e benedire il Signore !

* Simeone sa scorgere in Gesù quella luce attraverso la quale Dio/Mistero si rivela a tutti e vede realizzarsi la promessa fatta ad Abramo: " In te si benediranno tutte le famiglie della terra "     In quel neonato c'è colui che salva, lo strumento della salvezza che è per tutti i popoli, non solo per Israele:questo messaggio è il cuore del Vangelo.

* In Gesù si realizza anche la missione del "Servo del Signore", di cui parla Isaia (Is 42,6) di essere luce delle genti e gloria del tuo popolo,Israele. Al finire di questo tempo natalizio possiamo domandarci: " In chi poniamo al nostra speranza ? per che cosa? "

= Possiamo pregare: "  Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perchè si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti.                          (sal 66,(67),2-3)

Nessun commento:

Posta un commento