sabato 30 gennaio 2021

Per preparare l'ASCOLTO della LETTURE

 * Dopo la grande umiliazione della deportazione e il tempo dell'esilio, Israele vedrà all'opera il Signore che sarà "salvezza eterna". I popoli pagani abbandaneranno il culto degli idoli per servire l'unico vere Dio, il Dio di Israele. Insieme Ebrei e Gentili riconosceranno che Egli è un Dio nascosto, che opera meraviglie, nascostamente presente nella storia.  (Is,14-17) 

* Per comprendere laredenzione operata da Cristo - la liberazione dell'umanità dalla schiavitù del peccato e della morte - è necessario affermare la piena verità dell'Incarnazione:il Verbo del Padre si è reso in tutto simile agli umani, e proprio perchè partecipa delle stesso sangue e carne  mediamte la morte ha liberato ogni uomo/donna dal potere del diavolo. (Eb 2,11-17)

* "Io devo occuparmi delle cose del Padre mio". A dodici anni, nel suo primo pellegrinaggio a Gerusalemme per la festa di Pasqua, Gesù introduce Maria e Giuseppe nel segreto della sua missione. A Nazaret Egli tornerà a obbedire in tutto ai suoi genitori, ma Maria custodirà nel suo cuore che Egli è venuto al mondo per una obbedienza più grande. (Lc 2, 41-52)

Nessun commento:

Posta un commento