sabato 16 gennaio 2021

II° DOMENICA DOPO L' EPIFANIA ( La PAROLA di DIO di domani )

 § Domani è anche invito a pregare per  l' unità tra ebrei e cattolici.                                               La "Parola liturgica" è :

* "Il Signore preparerà per tutti i popoli un banchetto sontuoso:dà un grande realismo all'attesa messianica. Quando Dio invierà il suo Messia e tutti i popoli convergeranno a Gerusalemme, sulla rocca di Sion, l'esultanza per la salvezza presente si unirà alla certa speranza di un futuro di eternità..."Eliminerà la morte per sempre"  ( Is 25,6-10a )

* La " consolazione " che Paolo ritiene necessario dispensare ai Colossesi, e ai cristiani delle comunità vicine, è un sempre più profondo insegnamento su Cristo e sul mistero della sua divino-umanità. Solo così, radicati in lui e saldi nella retta fede,essi sapranno r    esistere alle lusinghe e ai raggiri  di un pensiero mondano.  ( Col 2,1 - 10a ) 

* Il primo segno/miracolo che Gesù compie è quello del'aqua mutata in vino per la gioia dei novelli sposi. In una possibile rilettura nuziale il vino buono/eccellente, dispensato al termine del pranzo, rinvia all'amore fedele di una lunga vita coniugale, che esalta al massimo grado la bellezza del matrimonio e la gioia che dispiega.  ( Gv 2, 1-11)

Nessun commento:

Posta un commento