lunedì 11 gennaio 2021

LA SAPIENZA e LA VITA degli UMANI (donne e uomini)

 * Il libro del "Siracide" è un libro della Bibbia chiamato così dal nome del suo autore presentato come "Gesù, figlio di Sira" . Scritto nei primi decenni del II° scecolo prima di Cristo viene anche indicato col titolo di "Ecclesiastico" perchè molto letto nella comunità ecclesiale per il suo ricco insegnamento sapienziale rivolto a ogni categoria di persone. Oggi, dopo l'Epifania, ne leggiamo qualche brano nella Messa dei giorni feriali della Liturgia ambrosiana.

* Leggo l'inizio del 1° Capitolo: "La Sapienza che guida la vita umana,viene dal Signore."          Ecco: " Ogni sapienza viene dal Signore e con lui rimane sempre.La sabbia del mare, le gocce della pioggia e i giorni dei secoli chi li potrà contare? L'altezza del cielo, la distesa della terra e le profondità dell'abisso chi le potrà esplorare? Prima di ogni cosa fu creata la sapienza ...Fonte della sapienza è la parola di Dio nei cieli, le sue vie sono i comandamenti eterni...

* E' solo l'inizo che ci mette davanti l'abisso di distanza che c'è tra queste parole...e il nostro modi di pensare e di agire...Il Signore ha creato la sapienza, l'ha vista e l'ha misurata, l'ha effusa su tutte le sue opere, e la elargita ...a quelli che lo amano...Qui è il punto che mi mette in difficoltà mi sembra (...è un modo di dire) che oggi alla maggior parte delle persone anche di quelle che "vanno in Chiesa"...proprio non interessa...Ma con speranza dico:continuerò !




Nessun commento:

Posta un commento