domenica 24 gennaio 2021

PER RIPASSARE LA PAROLA (III dopo L'Epifania)

 * Nel deseerto gli Israeliti ricevettero per cibo la manna, e ciò li salvò dalla morte.Si stancarono presto di un dono così generoso  e pretesero una varietà di cibi e lamentandosi di non avere carne da mangiare. Dio concesse loro le quaglie e ne diede fino alla nausea perchè imparassero la gratitudine...( Num 11, 4 -7.16a,18-20.31-32a)

* L'educazione del desiderio è tra i compiti più impegnativi della formazione cristiana.Occorre che l'educatore insegni non solo a discernere le cose buone da quelle cattive, ma anche ad amare le une e a odiare le altre, evitando il fascino perverso delle seconde. E questo è possibile solo attingendo alla grazia dell'Eucaristia (cibo e bevanda spirituale). /1Cor 10,1-11b)

* Gesù "senti compassione". Nascono da questo sentimento di intima e totale condivisione del dolore umano. sia le guarigioni dei malati, sia la moltiplicazione dei pani e dei pesci perchè tutti ne mangino a sazietà. Alla medesima compassione sono chiamati i discepoli, cui Gesù affida il compito di distribuire alla folla i pani benedetti. (Mt 14,13b - 21)

Nessun commento:

Posta un commento