martedì 21 febbraio 2012

ABITUATI

" C'è qualcosa di più grave di un uomo perverso, l'uomo abituato" (Charles Peguy).
        E' il rischio grave che corriamo tutti noi: uomini e donne, ovviamente.
        Non ci meravigliamo certo del nuovo giorno che inizia, del suono di una campana,
        della luce che accende i lampioni la sera...di chi parlandoci ci invita a metterci in
        discussione...delle armi che uccidono: abituati.
Pensavo ai due indiani uccisi da due italiani: per errore si dice, per difendersi dai pirati del mare...chissà...e mi venuto alla mente uno dei comandamenti ( ti ricordi che è il.....?)
" Non ucciderai" punto e basta! Reazioni per tentare giustificazioni...
E ho pensato alla guerra, alle infinite guerre che uccidono milioni di persone: abituati.
       "Non posso farci nulla!" è la mia considerazione! e forse anche la tua!
       Pensavo alla situazione economica al debito pubblico di cui si parla e a milioni e
       milioni di Euro italiani spesi in armi per le guerre in questi anni...parto solo da
       Libano e poi...prova a ricordare...decine di italiani  uccisi...
La guerra non è mai giusta! Grazie al cielo l'ho sempre detto, anche in predica, anche se qualcuno mi contestava, anche se i libri di "morale" dei miei tempi scrivevano di "guerre giuste...per legittima difesa".
Adesso non se ne parla nemmeno: tutto tace.
Uomini/donne e...e... politica abituati. E' più grave che essere perversi.

Nessun commento:

Posta un commento