lunedì 27 febbraio 2012

UN ASTUCCIO CON LA BIRO...

Un ragazzino luminoso e gioioso di seconda elementare,al primo incontro di preparazione ai sacramenti ( si dovrebbe chiamare "catecumenato") mi incontra al "centro/bar", come mi ostino a chiamarlo, della Parrocchia, e mi domanda se gli faccio io il Catechismo, perchè lui ha portato un astuccio con la biro, la matita e una gomma.
"Sono sufficienti?"
      "Forse ti manca ...un foglio o un quaderno per scrivere, ma, senti dF ,perchè è lui
        che ti aiuterà a conoscere Gesù per seguirlo..." rispondo.
Mi ha fatto tenerezza il suo sorriso e il suo stupore per questo inizio!
Forse, data l'età, non dovrò più iniziare al "primo incontro con Gesù"...!
Sono più di "cinquanta" le volte che ho iniziato questo cammino per imparare a vivere
come insegna Gesù presente nella Chiesa. Così ho titolato i miei catechismi.
       E sono contento e...semplicemente spero che il seme rimanga  per dare frutto...
Poi incontro una ragazzina di prima media che è al termine di questo percorso e dovrebbe riceve i Sacramenti in Aprile. Le faccio notare che non era molto preparata
quando abbiamo fatto il colloquio...di verifica, come si dice oggi.
      Mi ha sorpreso la sua arroganza: " Cosa vuole interrogare ? Non devo mica
      laurearmi ?" e si gira dalla sua amica.
L'ho ripresa ovviamente, per chi mi conosce, ma mi è rimasta un po' di amarezza
nel cuore. Ho pensato al ragazzino con un astuccio e con la biro...
Ho rinnovato la speranza: il tempo de germoglio lo conosce il mio Signore!
      tempo

Nessun commento:

Posta un commento