venerdì 7 settembre 2012

NATA A CRESCENZAGO

Nel 1867 quando è nata, Crescenzago era un paese della periferia Nord Est di Milano: adesso c'è ancora l'edifico che era il Comune; io confino con parrocchia che ho iniziato 22 anni fa: per questo ho sentito parlare di Eugenia Picco che è nata qui
     Mi stupisce la durezza della sua infanzia e giovinezza: un  padre cieco e concertista alla Scala sempre in tournèe, la mamma dedita alla "bella vita" la lasciava alla nonna...si risposò con un tipo che molestava sessualmente la ragazzina Eugenia ...che si illuse per  un innamoramento  poco più che adolescenziale...finito nel nulla.
     Nessuno le aveva mai parlto di "Dio"!
A venti anni, entrata in sant'Ambrogio, nel silenzio, intuì il Mistero fatto presente sulla terra, in Gesù: capì che come Lui doveva amare gli altri.
Entrò nella Congregazione delle Piccole figlie dei Cuori di Gesù e Maria: vi rimase 35 anni insegnando musica, canto, francese.
Divenne anche superiora di questo gruppo di suore.
E' stata fatta recentemente Beata.
Ho voluto ricordartela stupito, come spesso mi capita, della bellezza della Chiesa,
nella quale hanno vissuto e vivono tante persone così !
nb NON SO QUANDO RIPRENDERO' A SCRIVERE PERCHE' IL 
    COMPUTER FUNZIONA A STENTO...MI SPIACE MOLTO

Nessun commento:

Posta un commento