mercoledì 19 settembre 2012

NON VERGOGNARTI !

Ho trovato questa espressione in una lettera di Paolo a Timoteo, ma poi ho visto che si trova altre volte: " Non vergognarti !"
Non mi pare una espressione tanto in uso, anche se ricordo che mia mamma rimproverandomi per qualche cosa di sbagliato mi diceva in dialetto: "Non ti vergogni!"
     Penso che oggi il rimprovero o l'invito " non vergognarti!" vada fatto soprattutto
     ai laici che vivono con rispetto umano, chiusi in se stessi, davanti alla prepotenza
    della mentalità (non mi sento di chiamarla cultura) del...mondo, della maggioranza.
Si ha l'impressione che i principi evangelici non abbiano nulla a che fare con la realtà di ogni giorno. Satana ci suggerisce: " non ti accordi di essere fuori dal mondo quando parli dei "valori" cristiani? ( Vedi religiosità, fedeltà coniugale, celebrazione dei sacramenti, dichiarazione dei redditi...castità...)
     Sembra che il messaggio evangelico sia debole di fronte all'arroganza del potere
     finanziario, al mondo politico e militare, al potere dei mass media...e allora si sta
     zitti, ci si vergogna.
Gesù ha detto: " Chi si vergognerà di me davanti agli uomini, anch'io mi vergognerò di lui davanti al Padre mio...!"
Oso scrivere qui , che la maggior parte dei laici si vergogna, sta zitta, perchè non sa cosa dire! Spero che l'"anno della fede" aiuti anche te, a dare alla tua fede cristiana un contenuto di fronte a molti problemi.
Per non sentire rivolto a te il richiamo: " Non vergognarti!"

Nessun commento:

Posta un commento