venerdì 16 novembre 2012

ALTRI TEMPI ?

     Margherita di Scozia, regina, sposata, otto figli educati tutti cristianamente ( educazione riuscita) ...si dedicò alla vita politica per il suo rango e al progresso civile del suo popolo, alimentò la sua vita con la preghiera e...la mortificazione, morì a 47 anni nel 1093, dopo sei mesi di sofferenze.
     Elisabetta d'Ungheria, figlia del re, sposata, tre figli, vedova a venti anni (!!!), si diede alla povertà fino a farsi mendicante e diede la sua eredità ai francescani che iniziavano a "invadere " l'Europa, per costruire un'ospedale. Morì a 25 anni nel 1231.
     I giovani di oggi: hanno detto che sono schizzinosi nell'accettare le offerte di lavoro, che sono intelligenti perché c'è chi decide di fare la guerriglia per le strade e sono ignobilmente bastonati dai poliziotti ( notoriamente "figli di papà" come ai tempi biasimava Pasolini citato in questi giorni) o chi, contemporaneamente, decide di applaudire Monti alla Bocconi per diventare Presidenti del Consiglio!

Se le regine ricordate mi confortano, le citazioni e i giudizi di parte sui giovani mi deprimono.
Vorrei aiutare tutti, giovani e no, ad amare la vita per quello che è, un dono quotidiano, e a rischiare di fare esperienza del seguire Gesù, per capire che è umano e bello "Deum diligere"!
E' quasi italiano! Diamoci una mano!!!

Nessun commento:

Posta un commento