martedì 27 novembre 2012

ROSSO SANGUE

Al solito polemiche sulla Chiesa, sul fatto di sei Cardinali da tutti i continenti "investiti" di porpora l'altra mattina, nello sfarzo di san Pietro, mentre nel mondo...di soffre.
Mi ricordo Carlo Maria Martini che diceva che il rosso della porpora cardinalizia è segno del sangue che si è disposti a versare per il bene della Chiesa. Dico la verità che, pensando a, certi "porporati"...a Roma, a volte mi sorge qualche dubbio...maligno! Poi penso a me e mi chiedo: e tu?

  • Certamente è tristemente rosso il sangue dei bambini uccisi  a Damasco con una bomba a grappolo su un campo di calcio e la tristissima foto dei loro corpi avvolti in sacchi di plastica...
  • Certamente è rosso sangue cristiano quello delle vittime dell'integralismo islamico che in Nigeria ha fatto saltare una chiesa di protestanti, in preghiera...
A me fa soprattutto tristezza il fatto che,  immersi nei nostri certamente gravi problemi economici, i nostri politici della "primarie" e no, non ne parlino, non gridino, come se noi fossimo al centro del mondo...Fuori del mondo dico io, chiusi, nel provincialismo di chi pensa a...arrivare primo! E...anche la CEI...!?!
Mi auguro che questi nuovi porporati come vasi di creta, fragili, portino dove vivranno, la bellezza della Chiesa che, nel rosso sangue versato, sparso, di Cristo, mi aiuta ogni giorno a rinnovare la speranza nel Regno, e nella mia povertà a dare quello che sono, perché accada. E' così anche per te, penso!

Nessun commento:

Posta un commento