mercoledì 1 luglio 2015

FATTI E PENSIERI...

* Li vedi passare...continuamente: chi grida: " bombolotti!!!" chi cammina con passo lento carico di abiti, collane, cappelli, catenine, scarpe...venditori ambulanti sulla spiaggia, mentre io mi prendo il sole o "mi curo" nel mare leggendo o pensando. Ecco: "penseranno ai loro paesi... alle loro famiglie...sono qui soli...o sono schiavizzati da qualche "capo" che vorrà dividere il ricavato ?

* La foto di un papà con un bambino sulla spalla e una bambina per mano e quella di una mamma con un bambino in braccio e uno per mano. I loro occhi non sono tristi ma sofferenti e tesi, mi sembra verso una meta: sono tra le 4000 famiglie siriane costrette fuggire dopo avere magari visto sgozzate, decapitate o crocefisse alcune donne del loro quartiere...
E' un male che non finisce più e faccio fatica a dire o leggere "Laudato sì"...

* don Sebastiano: era in seminario, colpito da un cancro senza speranza. Ha chiesto di continuare la teologia per diventare sacerdote...è stato ordinato e pochi giorni dopo è morto. Il suo funerale ha visto la presenza di centinaia di fedeli e decine di sacerdoti della Diocesi di Trani. Pensavo alla solitudine di molti sacerdoti...alla Misericordia che continua a dare Misericordia a tutti, nella vita, nella realtà del sacerdozio.

Nessun commento:

Posta un commento