sabato 11 luglio 2015

RAGIONARE PRIMA DI CREDERE

*E' un atteggiamento non sempre condiviso da tutti,forse, ma è certamente quello che ho imparato dal Card. Giacomo Biffi, milanese, teologo, parroco, Vescovo per la Cultura a Milano, Vescovo di Bologna, deceduto oggi a 87 anni.

*L'ho sempre stimato, letto anche per la sua intelligente arguzia, l'ho spesso invitato a parlare insegnando, soprattutto nei prima anni a san Luca. Mi piace citare alcuni dei suoi "libretti" di teologia:"L'ABC della fede", "L'identikit del festeggiato" e " La fortuna di appartenergli" ( riflessioni su Gesù), " Dodici digressioni di un italiano cardinale"...

* Certamente il libro che ho diffuso a tanti è "Contro Maestro Ciliegia": una brillante lettura di "Pinocchio" presentata come le storia dell' Avvenimento cristiano.
In sintesi: Pinocchio costruito da Maestro Ciliegia, si ribella uccidendo il grillo parlante...ma ascoltando la fata turchina diventa un ragazzo vero.

* Lo penso con nostalgia, prego per Lui, ma certamente nella Festa del Regno, adesso, con qualche battuta, farà sorridere...tanti. Grazie Card. Giacomo Biffi !

Nessun commento:

Posta un commento