sabato 4 luglio 2015

NON "IL" CHIESA MA "LA" CHIESA

* E' una espressione " significativa "  di Francesco per indicare la "maternità" della Chiesa. Una "maternità" sottolineata dal viaggio in America Latina dove visiterà i Santuari della Madonna Madre della Chiesa.

* "... Quale Madre di tutti è segno di speranza per i popoli che soffrono i dolori del parto finché non germogli la giustizia...e ogni volta che la guardiamo torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza...Maria è più importante dei Vescovi e degli apostoli, per questo la Chiesa non è " il " Chiesa ma "la" Chiesa: e la Chiesa è Madre.

* Particolarmente significativa è il fatto delle sembianze della Madonna simile a quelle del popolo che la venera come in Ecuador la Vergine "Omota" cioè "piccola", o la vergine "india" per Paraguay...Una devozione particolare il Papa ha per la Virgin dolorosa la cui immagine tiene sempre nel suo Breviario...

* " Lei Regina degli "scarti"  ci aiuti affinché la Chiesa sia una casa per molti, una madre per tutti e renda possibile la nascita di un mondo nuovo."

* Non ho una particolare "Madonna" da pregare ma la penso sempre unita a Gesù quando recito il rosario e pensando ai Misteri di Gesù, recito l'Ave Maria.
E tu ?

Nessun commento:

Posta un commento