martedì 17 maggio 2016

SAI DEL CARMELO ?

* A pochi Km. da Nazaret il Carmelo (giardino, vigna, di Dio in ebraico) è un monte bellissimo ricco di vegetazione; per la Bibbia è il monte della Alleanza rinnovata...è il luogo dove Elia prega sette volte e ottiene la pioggia dopo una lunga siccità, annunciata da un nuvoletta che saliva dal mare...

* Nei secoli successivi in questa nuvoletta si vide il simbolo di Maria...e in seguito su questo monte si formò una comunità di eremiti che si chiamarono "Carmelitani", frati del Carmelo, e venne costruita una piccola chiesa dedicata alla Beata Vergine e i frati vennero chiamati così...

* Uno scrittore carmelitano scrisse:"Ogni giorno tu diventerai più grande. più interiore, più illuminato, più forte...migliore e stai con la Madonna del Carmelo perché Ella insegna le vie di Dio."
E si introdusse anche l'uso dello scapolare , una specie di collare, come segno della devozione alla Madonna del Carmelo.

Tante cose si sanno pressapoco; ho ricordato questa devozione, senza "apparizioni", per non stancarci di pregare ogni giorno la Madonna, semplicemente come la mamma del Cielo.


Nessun commento:

Posta un commento