martedì 10 maggio 2016

UOMINI...MARIANI !

* Si ritiene normalmente che la devozione alla Madonna sia un "problema di donne"; in realtà anche molti uomini sono stati e sono devoti a Maria.
Uno di questi e sant'Alfonso Maria de' Liguori, nato a Napoli ( 1696-1732).
Nel suo volume: Le Glorie di Maria tra l'altro scrive:

"...tutto il mio bene, la mia conversione, la mia vocazione a lasciare il mondo ( era un avvocato famosissimo ) e quante altre grazie ho ricevuto da Dio, tutte riconosco che mi sono state date per vostro mezzo Maria...

Voi sapete che io per vedervi amata e venerata da tutti, come voi meritate...ho cercato sempre di predicarvi da per tutto, in pubblico e in privato, e proporre a tutti la vostra dolce e salutare devozione..."

* Fu ovviamente contesto anche all'interno della Chiesa, ma Le Glorie di Maria ( 800 edizioni in diverse lingue) restano un capolavoro di teologia orante e contemplativa, apparso in un mondo piuttosto decadente. ( scrive Ludovico Muratori )

Io ho letto in Seminario alcune pagine, tu probabilmente nessuna; ma non siamo esenti dal pregare almeno qualche Ave Maria al giorno, anche per chiedere grazie ( ne abbiamo sempre bisogno) e riflettere a qualche fatto (si dice Mistero ) della vita di Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento