lunedì 1 maggio 2017

1° MAGGIO: FESTA DEL LAVORO ?

* Dopo un incidente sul lavoro, negli Stati uniti, dove morirono alcune donne che lavoravano in quella fabbrica, si istituì la festa del lavoro che certamente, nellem fabbriche, era un luogo di sfruttamento...

* Su insistenza dei lavoratori cattolici si propose di istituire il 1 Maggio la festa di Gesù lavoratore. Le pressioni del mondo capitalista fecero che invece si istituisse la festa di san Giuseppe lavoratore:pazienza .

In compenso emersero diversi libri che parlavano della figura di san Giuseppe. Per me il più importante è "L'ombra del Padre" di Dobraczynski, ed Morcelliana. Tienilo almeno tra i tuoi libri.  

* Preghiamo: Sposo  verginale di Maria, amabile san Giuseppe, grandi furono le angustie del tuo cuore agitato dal dubbio di dover abbandonare la tua dilettissma sposa ...ma ineffabile fu anche la gioia  che provasti quando l'Angelo ti rivelò questo divino disegno di Dio, il Padre. 

Mi fermo qui, ma in un libro ho trovato " i sette dolori e le sette gioie di san Giuseppe"...Sono convinto  che un sostegno alla quotidianità del vostro lavoro e, tornando dal lavoro la sera, un bacio alla vostra sposa e ai vostri figli, se ci sono, saranno benedetti da san Giuseppe. 
       








-

Nessun commento:

Posta un commento