martedì 30 maggio 2017

HO INCONTRATO PAOLO VI BEATO

* Oggi la Liturgia ci propone la celebrazione del Beato Paolo VI : sintetizzo i miei incontri con Lui .

+ Quando era GB Montini, arcivescovo di Milano, in un momento difficile del mio ministero, incontrandomi nella parrocchia dove ero, mi vide e mi disse:"...so che ti fanno soffrire !"
+ A Roma nella giornata della gioventù, casualmente mi trovai accanto a Lui con don Giusani e disse di andare avanti così, con coraggio...
+ Posso dire di averlo sentito mio quando pregò la Brigate rosse di liberare il suo amico Aldo Moro, quando pianse per la sua uccisione e quando piansi, a Roma dove ero andato al suo funerale....

* Ma certamente l'incontro più incisivo per la mia vita fu il giorno in cui mi ordinò sacerdote. Nella preghiera che in quella occasione fece per noi sacerdoti, e che ogni tanto prego disse tra l'altro:

"...O Signore dà a questi tuoi ministri un cuore grande, aperto ai tuoi pensieri, chiuso ad ogni meschina ambizione umana, un cuore grande, capace di uguagliarsi al tuo e di contenere dentro di sè le proporzioni della Chiesa e del mondo, capace di tutti amare, di tutti servire...dona loro un cuore forte, pronto a sostenere ogni difficoltà...che il loro cuore sia il tuo cuore o Cristo Signore. Amen

Nessun commento:

Posta un commento